Che cos’è un parrucchiere?

Definizione

Un parrucchiere è un professionista specializzato nel taglio e nell’acconciatura dei capelli. In genere si parla di parrucchiere quando si fa riferimento a un servizio dedicato principalmente al sesso femminile; talvolta però, il parrucchiere si occupa anche della capigliatura maschile, anche se nella maggior parte dei casi gli uomini preferiscono rivolgersi al barbiere. Il parrucchiere offre servizi di vario tipo. Spesso, oltre al tradizionale taglio di capelli, il parrucchiere si occupa di lavaggio dei capelli, tinture di vario tipo, brushing, conciature permanenti e offre consulenza ai clienti sui diversi tipi di prodotti da acquistare.

Cosa fa un parrucchiere?

Oltre al taglio di capelli il mestiere di parrucchiere comprende altre attività tra le quali le più importanti sono:

  • Servizi accessori: insieme al taglio dei capelli il parrucchiere offre vari servizi accessori come il lavaggio dei capelli, la permanente o altri tipi di trattamenti. Egli deve essere in grado di diversificare sufficientemente la varietà dei servizi offerti in modo tale da poter soddisfare qualsiasi esigenza del cliente.

  • Gestione dei clienti: oltre ad essere tecnicamente preparato un parrucchiere deve avere un buon senso degli affari; egli deve essere bravo nella gestione dei propri clienti. In altre parole esso deve essere abile a capire cio che i suoi clienti vogliono e a customizzare l’offerta.

  • Vendita di vari prodotti: al fine di incrementare gli introiti, il parrucchiere spesso vende vari tipi di prodotti per capelli o per il corpo come ad esempio shampoo, basamo o spray. Egli conosce molto bene i prodotti che vende ed è in grado di fornire consulenze sul loro utilizzo e conservazione.